Attraverso la metodologia del Project Based Learning, le studentesse si sono trasformate in ricercatrici, autrici, animatrici e registe delle loro storie. Il lavoro si è sviluppato in diverse fasi a partire da una domanda guida: "Come possiamo raccontare in modo coinvolgente e accessibile, ai bambini della scuola primaria, un po’ di storia della scienza?" Questa domanda ha fornito una direzione e uno scopo chiaro per il progetto che è poi stato articolato in più stadi. Le studentesse sono state protagoniste in tutte le fasi del progetto, dalla scelta degli scienziati da raccontare alla scrittura delle narrazioni, alla creazione degli avatar dei personaggi, alla costruzione delle scene e al montaggio dei video. Questo coinvolgimento attivo ha favorito l'apprendimento attraverso l'esperienza e stimolato la creatività. Nel progetto sono state coinvolte diverse discipline, come le scienze naturali, le scienze umane, la letteratura, la storia e l'arte in una logica di collaborazione, per acquisire conoscenze specifiche e applicarle nella creazione multimediale. Questo ha favorito un approccio interdisciplinare e una visione integrata delle discipline. Le studentesse si sono organizzate in gruppi, ognuno dei quali ha scelto uno scienziato da raccontare e ha sviluppato una fiaba animata basata sulla logica del viaggio dell’eroe.
I docenti hanno assunto il ruolo, fondamentale, di facilitatori, stimolando la creatività e supportando le studentesse nel processo di ricerca, scrittura, animazione e montaggio dei video. Questo ha permesso alle studentesse di acquisire competenze tecniche, collaborare in gruppo e sviluppare la propria creatività. Il progetto è culminato nella realizzazione del compito autentico di produzione di fiabe animate, pubblicate su YouTube. Sono nate anche due produzioni spin-off, i flipbook e un podcast.
Sono servite circa trenta ore di lavoro, distribuite in un periodo di tre mesi, di cui circa quindici ore si sono svolte nel laboratorio di informatica del Liceo Curie dove le studentesse hanno utilizzato Personal Computer ma anche i propri dispositivi mobili per la creazione dei personaggi e delle grafiche. Le registrazioni audio sono state effettuate con telefoni cellulari.
Nel contesto del progetto, la valutazione riveste un ruolo importante per monitorare i progressi degli studenti e valutare l'efficacia del percorso didattico. Un approccio valutativo completo e inclusivo prevede di valutare sia i processi di apprendimento che i prodotti finali realizzati dagli studenti. L'obiettivo principale della valutazione è fornire un feedback significativo agli studenti, promuovere la riflessione critica e stimolare ulteriori apprendimenti. Sono stati individuati opportuni criteri di valutazione di processo e di prodotto, il peso maggiore è stato attribuito alla valutazione di processo, possibile grazie alle molte ore trascorse insieme, tra studenti e docenti, sia durante la scrittura delle narrazioni che durante la realizzazione dei personaggi e delle scene. In questa prima edizione il coinvolgimento e l'impegno sono stati estremamente alti e tutte le valutazioni sono state positive.
Criteri di valutazione di processo
Partecipazione attiva: l'entusiasmo, l'impegno e la partecipazione attiva durante tutte le fasi del progetto. Collaborazione: capacità di lavorare in gruppo, di comunicare efficacemente e di collaborare nel raggiungimento degli obiettivi comuni. Ricerca e organizzazione: capacità di cercare informazioni pertinenti, organizzarle in modo coerente e utilizzarle efficacemente nella creazione delle fiabe animate. Creatività e originalità: capacità di presentare idee originali e creative nella scrittura delle narrazioni, nella creazione degli avatar e nella costruzione delle scene. Utilizzo delle competenze digitali: abilità nell'utilizzare strumenti tecnologici, software di editing video e altre risorse digitali nel processo di creazione delle fiabe animate. Riflessione critica: capacità di riflettere criticamente sul proprio lavoro, di identificare punti di forza e debolezza e di formulare suggerimenti per migliorare.
Criteri di valutazione del prodotto
Coerenza narrativa: coerenza e la struttura narrativa delle fiabe animate, inclusi l'inizio, lo sviluppo e la conclusione della storia. Qualità tecnica: qualità delle animazioni, delle immagini e del montaggio video, compresa l'efficacia nell'utilizzo di suoni e musiche di accompagnamento. Originalità e creatività: l'originalità delle idee e la creatività nella presentazione visiva delle fiabe animate. Chiarezza del messaggio: capacità di comunicare in modo chiaro e accessibile la storia degli scienziati attraverso le fiabe animate, adattandole al pubblico di bambini di 8-11 anni.