liceoforkids

Il Progetto

LiceoForKids è un progetto educativo senza fini di lucro che si pone l'obiettivo di rendere l'apprendimento divertente, semplice e accessibile. Creiamo video animazioni, flip-book e podcast perchè vogliamo ispirare la curiosità e la passione per la conoscenza fin dalla giovane età, promuovendo un approccio ludico e didattico alla scoperta del mondo, in un'ottica di Project/Service Based Learning.

3BU/4BU aA.sS. 2022/24 del Liceo CURIE

Le Giovani Autrici

Le prime autrici. Ventisei ragazze tra i 16 e i 17 anni, determinate e grintose, pronte a mettersi in gioco in questa grande avventura! Hanno scritto le narrazioni e realizzato tutte le storie animate di "Scienziati in fiaba" prima edizione.

elisa la valle

La Prof

Elisa è l'autrice del progetto LiceoForKids, che ha inventato, pianificato e condotto.

È tutor per il Master DOL del Politecnico di Milano e si occupa, tra le altre cose, di coinvolgere la comunità scolastica nella sperimentazione di strumenti e metodologie che supportino la crescita professionale dei docenti e favoriscano gli apprendimenti degli studenti.

Da sempre ha una passione per le fiabe!

L'istituto di Tradate (VA) che ha ospitato la prima realizzazione.

Si ringraziano, in particolare, per la collaborazione alla prima edizione a.s. 2023/24 del progetto: Viviana Roveda, ha lavorato con Elisa e le ragazze per la costruzione delle narrazioni; Alessandro Lepri, è intervenuto con una lezione sul ruolo dei personaggi e delle funzioni di Propp all'interno di una fiaba; Chiara Chizzini, ha svolto una lezione sui criteri di costruzione delle immagini; Ilaria Caspani ha trattato il tema dei tipici personaggi medioevali, spesso presenti nelle fiabe tradizionali. Un ringraziamento va anche anche a Raffaella Ganna, referente Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento del Liceo Curie di Tradate.

katia cattaneo

La Maga

Katia è stata la referente del Team Docenti Web Varese che, nell'a.s. 2022/23, ha spronato e sostenuto Elisa e le sue allieve ad andare avanti e a realizzare concretamente la prima edizione di questo progetto.

i bambini e le maestre

Il Pubblico

Tutti voi! Con l'augurio che possiate godere delle storie e che possiate lasciare un riscontro, utile per proseguire il progetto e migliorare sempre più.