guarda e Crea
Attività Interattive per Bambini Curiosi

Alcuni esempi di possibili attività didattiche da proporre alle classi della scuola primaria, basate sui prodotti del progetto "LiceoForKids" prima edizione "Scienziati in fiaba":

• Visione delle fiabe animate: organizzare sessioni di visione delle fiabe animate in classe, seguite da discussioni sulle figure degli scienziati presentati, la loro storia personale, i loro contributi e l'importanza della scienza nella società.
  • Drammatizzazione delle fiabe: invitare i bambini a selezionare una delle fiabe animate e a creare una piccola rappresentazione teatrale o una lettura animata, interpretando i personaggi e raccontando la storia agli altri studenti.
  • Progetti di scrittura creativa: Incoraggiare i bambini a scrivere le proprie fiabe ispirate agli scienziati, utilizzando la struttura narrativa "il viaggio dell'eroe" o altri schemi narrativi. Possono inventare avventure coinvolgenti con protagonisti che risolvono piccoli problemi scientifici.
  • Creazione di flipbook: insegnare ai bambini la tecnica del flipbook, incoraggiandoli a creare i propri mini-libri animati ispirati alle storie degli scienziati. Possono rappresentare scene chiave, esperimenti o scoperte importanti, magari disegnando a mano e poi scansionando per creare le proprie immagini.
  • Realizzazione di podcast: introdurre i bambini al mondo dei podcast e spiegare loro come creare registrazioni audio. Invitarli a scegliere uno scienziato o una scienziata che li ha ispirati e a creare un breve episodio in cui raccontano la sua storia e le sue realizzazioni.
  • Attività di ricerca e presentazione: assegnare ai bambini la ricerca su uno scienziato o una scienziata specifici, in modo che possano creare presentazioni o poster per condividere le informazioni con i loro compagni di classe.
  • Esperimenti scientifici: collegare le storie degli scienziati alle discipline scientifiche coinvolte nei loro studi.
  • Collaborazioni interclasse: promuovere la collaborazione tra classi di diverse età, ad esempio le classi della scuola primaria e le classi superiori che hanno partecipato al progetto. Organizzare scambi di conoscenze, in cui gli studenti più grandi condividono le loro esperienze e gli studenti più giovani possono fare domande e imparare da loro.
  • Eventi di presentazione: organizzare eventi di presentazione in cui anche i bambini della primaria possano mostrare i loro lavori creativi ai compagni di classe, ai genitori e ad altri insegnanti.

hai usato i nostri materiali in classe?
raccontaci come!

prendi spunto dagli esempi e organizza nuove attività per i tuoi giovani studenti