Piccoli ricercatori crescono

I bambini e le bambine delle classi quarte della scuola primaria di Buguggiate hanno seguito con grande interesse il progetto "Scienziati in fiaba" delle ragazze della 3BU del Liceo Curie di Tradate. Una proposta che ha portato in sé la magia dell'attesa. Ogni martedì e ogni venerdì una storia nuova da scoprire e questo goccia a goccia, ai bimbi, è piaciuto tantissimo. Prima ancora di questa magia, i bambini sono stati catturati dalla gioia di essere destinatari privilegiati di un lavoro di "colleghe" più grandi di loro. Si sono fatti molte domande su come le ragazze hanno gestito il lavoro, su come lo hanno progettato, su che strumenti hanno utilizzato, su quanto tempo ci hanno messo, se la proposta era dei professori o delle stesse alunne....mille quesiti, come sempre accade per questi bimbi curiosi. Ma soprattutto si sono appassionati alla vita degli scienziati e alla proposta di diventare loro stessi dei gruppi di ricerca e di lavoro, come le ragazze, sugli stessi scienziati.
Computer e libri alla mano ogni piccolo gruppo di bambini ha esplorato la vita di questo o di quello scienziato, raccogliendo le informazioni che li colpivano di più e creando un piccolo lavoro cartaceo da regalare alle ragazze in segno di gratitudine per il loro progetto.
Una volta creati i disegni i bambini hanno voluto rivedere tutti i video e i libri digitali e il secondo ascolto è stato ancora più attento! I particolari notati sono aumentati e le curiosità dei bambini hanno riguardato la vita degli scienziati.
Doveroso un sentito ringraziamento alle ragazze del liceo e alle loro docenti, quando un lavoro che nasce sui banchi di scuola arriva a stimolare altri alunni e crea conoscenza, la scuola diventa scuola come deve essere e tutto il percorso di quel lavoro assume un valore aumentato che è base del senso di azioni future.