Incontro con i bambini

La classe 3BU del Liceo Scientifico "Curie" indirizzo delle Scienze Umane di Tradate ha portato a termine con successo il progetto LiceoForKids, prima edizione "Scienziati in fiaba", un'iniziativa che unisce l'arte della narrazione e la tecnologia per raccontare coinvolgenti storie di scienziati agli alunni della scuola primaria.

Il 29 Maggio 2023, le ventisei ragazze della classe, accompagnate dalle loro docenti Elisa La Valle e Viviana Roveda, si sono recate presso il plesso "Cesare Battisti" dell'Istituto Comprensivo "Galilei Galilei" di Tradate (VA) per un'iniziativa di scambio con tre classi quarte della scuola primaria guidate dalle maestre Laura Speroni, Patrizia Fabbro e Silvia Ferrari.

Le studentesse liceali, suddivise in gruppi, hanno presentato con entusiasmo ai bambini della scuola primaria le storie animate create durante il progetto. Ogni gruppo ha illustrato la storia di uno scienziato, raccontando non solo delle scoperte, ma anche del percorso di vita, delle sfide e delle difficoltà affrontate.

Durante la presentazione, si è creata un'atmosfera di condivisione e ispirazione, con i bambini che ponevano domande curiose.

L'incontro non si è limitato alle presentazioni: le studentesse hanno organizzato anche brevi giochi interattivi, coinvolgendo attivamente i bambini. Inoltre, i piccoli della scuola primaria hanno mostrato i libretti cartacei che stavano costruendo come parte del loro progetto "L'anno degli scienziati".

L'esperienza di scambio tra liceali e bambini è stata un momento di crescita e condivisione, a testimonianza di come l'educazione possa essere arricchita attraverso la collaborazione tra diverse fasce d'età. Il progetto LiceoForKids ha dimostrato di essere un modo nuovo ed efficace per stimolare la curiosità scientifica, promuovendo l'interdisciplinarità e la passione per la conoscenza nei giovani studenti.

Il progetto continua a suscitare interesse e coinvolgimento, con nuove edizioni già in fase di pianificazione per il prossimo anno scolastico.