Incontri virtuali

Il 31 Maggio 2023 e il 7 Giugno 2023 sono stati giorni speciali per le studentesse della classe 3BU del Liceo Curie e per i bambini delle scuola primarie di Buguggiate e Arcisate. Grazie alla tecnologia e alla piattaforma di videoconferenza, i gruppi si sono incontrati a distanza, in un'esperienza che ha suscitato emozioni e arricchimento reciproco.

Durante gli incontri, i bambini hanno potuto porre domande alle liceali e raccontare come hanno vissuto il progetto "Scienziati in fiaba". È stato un momento di confronto e di scambio di esperienze unico e interessante.

I bambini hanno condiviso le loro riflessioni su come hanno approcciato alla vita degli scienziati. Inoltre, hanno avuto l'opportunità di esprimere le loro preferenze per i possibili sviluppi futuri del progetto. Tra le tematiche suggerite, i bambini hanno auspicato racconti sugli animali, sull'archeologia, sull'arte e molto altro ancora. Queste preziose indicazioni fornite dai giovani alunni rappresentano un'importante guida per la prosecuzione del progetto, in cui si potranno sviluppare nuovi contenuti che rispondano alle curiosità e agli interessi dei bambini.

Questi incontri hanno dimostrato quanto sia preziosa l'interazione tra diverse età e livelli scolastici. È emersa una connessione speciale, in cui i piccoli hanno trovato un punto di riferimento e le liceali hanno visto riconosciuto il valore del loro lavoro.È stato un modo per consolidare i legami tra le due realtà scolastiche e per promuovere una cultura di apprendimento collaborativo.

L'incontro virtuale tra studentesse del Liceo Curie e bambini delle scuole primarie di Buguggiate e Arcisate resterà un ricordo, un momento di crescita e di ispirazione reciproca. È grazie a iniziative come queste che si costruisce una scuola inclusiva, dove il sapere si trasmette in modo empatico e coinvolgente.