Il percorso LiceoForKids

Il progetto "LiceoForKids" ha portato la magia delle fiabe e l'entusiasmo per la scienza nelle aule del Liceo "Curie" di Tradate. Nella sua prima edizione, intitolata "Scienziati in fiaba", le studentesse della classe 3BU, Liceo delle Scienze Umane, hanno abbracciato l'opportunità di diventare autrici, animatrici e registe delle proprie storie. Attraverso un percorso di apprendimento creativo e coinvolgente, hanno dato vita a una serie di avventure per catturare l'immaginazione dei più piccoli.

Le liceali si sono immerse nella storia della scienza e hanno scelto di mettere in luce le vite e le sfide affrontate da diversi scienziati dall’antichità ai giorni nostri, con un attenzione particolare al ruolo delle donne. Un Project Based Learning che si concretizza in autentico Service Learning, un viaggio creativo per regalare ai bambini della scuola primaria un assaggio di storia della scienza.

Le studentesse si sono trasformate in vere e proprie ricercatrici, esplorando la vita degli scienziati e affrontando le difficoltà che molti di loro hanno incontrato lungo il percorso. Hanno lavorato in gruppi, ognuno dei quali ha scelto uno scienziato da raccontare e ha sviluppato una fiaba animata basata sul concetto del viaggio dell'eroe. Durante il processo di creazione, hanno collaborato con docenti diversi, sfruttando conoscenze provenienti da diverse discipline come le scienze naturali, le scienze umane, la letteratura, la storia e l'arte.

Le giovani autrici hanno dato vita alle loro storie utilizzando strumenti digitali e tecnologie creative. Hanno scritto le narrazioni, creato gli avatar dei personaggi, progettato le scene e realizzato il montaggio dei video. Grazie alle loro competenze tecniche e alla creatività, hanno trasformato le parole in immagini e i personaggi in animazioni.

Il progetto "LiceoForKids" ha permesso alle studentesse di acquisire competenze tecniche, di collaborare in gruppo e di esprimere la propria creatività. L'impegno e l'entusiasmo delle liceali sono stati evidenti lungo tutto il percorso, dimostrando il loro talento e la loro dedizione. Le fiabe animate create sono diventate un regalo speciale per i bambini, con l’obiettivo di offrire un'esperienza educativa e divertente.

Grazie all'impegno delle studentesse del Liceo "Curie" di Tradate, i bambini hanno l'opportunità di avvicinarsi in modo semplice alla storia della scienza attraverso fiabe animate. Questo progetto evidenzia l'importanza di promuovere l'educazione scientifica in modo accessibile e divertente, stimolando la curiosità e l'immaginazione dei giovani.