Feedback dalla Scuola Primaria

Il progetto "LiceoForKids" ha suscitato una notevole attenzione da parte della Scuola Primaria, ottenendo riscontri positivi da insegnanti e alunni. Questa iniziativa educativa, ideata e realizzata dagli studenti del Liceo "Curie" di Tradate, si propone di trasmettere la storia della scienza attraverso video, e-book e podcast appositamente dedicati ai giovani studenti.

Diversi insegnanti provenienti da scuole primarie si sono fatte avanti per esprimere il loro interesse per il progetto, evidenziando la difficoltà nel trovare risorse online adatte ai bambini riguardo alle storie delle scienze e degli scienziati.
Ringraziamo le maestre e i bambini delle classi quarte della “Cesare Battisti” di Tradate che abbiamo potuto incontrare di persona ma anche tutti gli altri che hanno voluto partecipare al progetto guardando le nostre storie e in particolare i bambini e insegnanti delle scuole primarie “Rodari” di Arcisate, “Carducci” di Buguggiate, “Curti” di Cocquio Trevisago e “Felicita Morandi” di Varese che ci hanno inviato bellissimi messaggi e disegni.

L'entusiasmo manifestato da questi feedback conferma l'efficacia del progetto "LiceoForKids" nel catturare l'attenzione dei giovani studenti, aprendo nuove opportunità di approfondimento e apprendimento. La sinergia tra studenti della Scuola Secondaria di II grado, impegnati nella creazione di contenuti educativi, e la Scuola Primaria si rivela un'occasione di arricchimento reciproco.

Nonostante la mancata possibilità di incontrare tutti di persona, l'obiettivo è mantenere un costante dialogo diretto con la Scuola Primaria. Per questo motivo, si invita caldamente chiunque a condividere considerazioni, domande e osservazioni, al fine di poter continuare questa forma di collaborazione.

La partecipazione attiva e il coinvolgimento della Scuola Primaria rappresentano una fondamentale risorsa per lo sviluppo e il successo del progetto "LiceoForKids".
Attraverso la condivisione di idee e feedback, si mira a consolidare e migliorare costantemente il progetto, fornendo alle nuove generazioni strumenti didattici efficaci e accessibili. L'obiettivo comune è quello di offrire ai bambini un'esperienza educativa coinvolgente e stimolante, arricchendo la loro conoscenza e cultura e alimentando la curiosità.